fbpx

Cimitero per Animali in Lombardia, la normativa regola le strutture

Sapevi che esistono cimiteri per gli animali domestici? Anche gli amici a quattro zampe ora hanno diritto ad una sepoltura vicini ai loro simili, con una lapide personalizzata. Così da essere ricordati anche dopo avere attraversato il Ponte dell’Arcobaleno

cimitero-per-animali-lombardia

Qualsiasi amico a quattro zampe che entra a fare parte della nostra vita lascia un enorme vuoto quando se ne va. A vederli, sempre piccoli e cuccioli, sembra impossibile che un giorno ci possano lasciare. Quando arriva il momento di dire addio resta un vuoto, difficile e doloroso da colmare. Così cerchiamo di creare uno spazio dove conservare i ricordi più preziosi e far sì che i fedeli compagni di una vita possano continuare a starci vicini. Ognuno di noi porterà il proprio animale domestico nel cuore, sempre e comunque, scegliendo il modo migliore per un ultimo saluto.

Goodbau corre in soccorso di tutti coloro che vogliono celebrare la vita di cani e gatti in modo delicato, anche nel momento più triste e buio di sempre. Alcuni padroncini hanno la necessità di trovare anche un posto fisico in cui fare riposare il proprio animale per sempre. Per questo sono nati i servizi funerari e i cimiteri per animali. C’è chi preferisce custodire le ceneri del proprio pet in un’urna cineraria a casa, chi invece preferisce un cimitero per gli animali da compagnia.

Come funzionano i cimiteri per gli animali da compagnia

Negli ultimi anni la sensibilità nei confronti degli animali d’affezione è aumentata sempre di più, portando anche il Governo a prendere provvedimenti per dare alla vita degli amici a quattro zampe una maggiore dignità. Così, non troppo tempo fa, sono nati i cimiteri per l’animale da compagnia. In queste strutture è possibile seppellire sia la salma che le ceneri dei propri animali domestici e l’accesso è consentito a qualsiasi esemplare: cane, gatto, tartaruga, pappagallo, criceto; ogni amico è il benvenuto.

È quindi possibile accedere a queste strutture sia usufruendo dei servizi offerti da Goodbau, come la cremazione degli animali e la scelta dell’urna cineraria più adatta al tuo pet. Sia autonomamente, seppellendo la salma, in tal caso solo se l’animale è morto di vecchiaia e non per malattia, come previsto dalla legge italiana.

Al momento, l’unico limite che hanno questi cimiteri per animali è la permanenza. Infatti, spesso non è possibile lasciare il proprio animale domestico a riposare per sempre nella sua tomba. La maggior parte di queste strutture, non tutte,  tende a offrire un noleggio della postazione per un periodo di tempo di 5 anni prorogabili, dopodiché i resti verranno riesumati e posti in una fossa comune. Devi dunque valutare tutte le possibilità.

Il fido custode, cimitero per animali in Lombardia

In Lombardia il principale cimitero per animali domestici si trova a Milano e si chiama Il fido custode. È proprio come te lo immagini, un classico cimitero dove le anime dei pet si ritrovano per riposare. Si tratta di un grande spazio verde che accoglie le tombe degli amati amici a quattro zampe. Ciascun cucciolo qui ha diritto alla sua lapide personalizzata, così che tu possa avere un luogo da dedicargli per custodire le sue spoglie. Il fido custode offre anche servizio di cremazione e può anche occuparsi delle pratiche burocratiche legate al decesso. Ma non solo, questo cimitero per animali domestici mette a disposizione un utile servizio di supporto psicologico con tariffa agevolata per i padroncini che si trovano ad affrontare il lutto o che, dopo una nefasta diagnosi, si preparano all’inevitabile perdita.

Il cuore dei servizi offerti da questo cimitero per animali è l’inumazione. Questo passaggio è un modo per poter donare all’adorato animale una degna sepoltura trattandolo con rispetto nella morte così come in vita. In poche parole, l’inumazione consiste nella sepoltura delle spoglie in una fossa scavata in terra, dopo essere stata preparata con delicatezza a questa fase cruciale. Qui il tuo amico animale rimarrà per un periodo minimo di cinque anni, assieme ad altri amati pet in un luogo di pace. La tomba sarà completa di lapide in marmo ed epitaffio con foto e incisioni.

Scegliere un cimitero per animali o custodire l’urna a casa?

Spesso quando ci si trova ad affrontare la perdita del proprio amato animale da compagnia, è difficile concentrarsi sulle questioni pratiche che ruotano attorno al tragico evento. Per questo motivo Goodbau si prende in carico tutta la gestione al posto tuo.
Quello che non possiamo fare per te è scegliere dove custodire i resti del tuo amico a quattro zampe.

Se vivi in regione Lombardia, allora puoi affidarti al cimitero Il fido custode e lasciare a loro il compito di conservare per te il tuo peloso. Ma se abiti lontano dal luogo e preferisci tenere vicino al tuo cuore il tuo fedele compagno di una vita, allora la scelta migliore è conservare l’urna cineraria a casa, con la tua famiglia. Ogni stanza è buona, non si tratta di oggetti voluminosi o dall’aspetto strano e sgradevole.

Per la cremazione di animali puoi anche scegliere un’urna biodegradabile da piantare in giardino per dare nuova vita alle ceneri del tuo animale, tenendolo vicino e curando ciò che rimane di lui e che torna a nuova vita attraverso piante e fiori.

Per cani e gatti, e in generale per gli animali da compagnia, in Lombardia è anche prevista la possibilità optare per la sepoltura condivisa di pet e padroncini. In questo modo il cucciolo ti seguirà anche oltre la vita, restandoti accanto al cimitero degli umani.

La scelta è solo tua, che meglio di chiunque conosci cosa è bene per la tua famiglia e per il tuo amico a quattro zampe. Lui resterà sempre nel tuo cuore, ovunque deciderai di riporre le spoglie.

Uno spazio dedicato ai ricordi

Potrete postare un ultimo saluto e una fotografia dei vostri amici a quattro zampe.
E se vi mancano le parole per dedicargli l’ultimo affettuoso saluto, scaricate il nostro prontuario di messaggi d’addio.