fbpx

Elaborare il lutto del tuo pet

Prova a immaginare la tua parte più bella, sincera, spontanea… quella parte che non ti inganna mai e che ha sempre tempo per te o per gli altri, l’essenza stessa dell’amicizia e della compagnia disinteressata. Dalle forma, fanne un essere unico… cosa vedi? Un cane.

E ora pensa di separarti per sempre da questa parte di te. Pensa al vuoto che ti lascerà dentro, alla sensazione straziante di non sentire o vedere mai più quella voce o quell’immagine amica. Stai salutando per sempre la tua parte migliore.

Decidere di compiere un tratto della nostra vita con la parte migliore di noi, porta in sé l’accettazione della sua morte, perché sappiamo che dovremo affrontarla, ne siamo coscienti, ma nonostante questo accettiamo di vivere questa amicizia pienamente e spontaneamente senza porci troppe e inutili domande.

Eppure per questo dolore particolare, uno tra i dolori più strazianti dell’esistenza, prova sincera empatia solo chi ha avuto il privilegio di vivere insieme a un animale domestico. Per questo motivo spesso si cerca di nascondere il dolore o di esternarlo solo con chi ci può capire poiché si teme la derisione: “Ma dai, era solo un cane”, “Perché quella tristezza? Ti è forse morto il gatto?” sono le frasi più comuni e anche più stupide che almeno una volta nella vita abbiamo dovuto sentire.

Ma tutti in cuor loro sanno di cosa stiamo parlando: di un dolore parimenti stravolgente, di qualcosa di terribile da superare, ancor più arduo se non lo si può esternare come si dovrebbe o vorrebbe.

Per superare la perdita di un animale domestico non bisogna tenere nascosto il dolore per il timore di essere derisi, incompresi o giudicati: la sua cancellazione potrebbe compromettere l’elaborazione che porta all’accettazione della perdita e il suo dolore come parte della vita. Rendere omaggio alla vita del proprio pet e poter raccontare e condividere con gli altri le proprie emozioni a persone accoglienti che non giudichino vuol dire iniziare questo lungo percorso… con la zampa giusta, tanti sorrisi e qualche lacrima.