fbpx

Un’urna biodegradabile per donare eternità alla vita del tuo amico

La vita non finisce dopo la morte e può ancora emozionare.

Piantare un albero può essere un modo per celebrare la vita… dopo la morte sia delle persone sia dei nostri amici a quattro zampe. Un ritorno completo alla natura, natura che è stata molto importante per la vita dei nostri pet. Durante la vita di cani e gatti, l’ambiente ha avuto un’importanza fondamentale. Arrampicarsi sugli alberi, correre nei prati, nei boschi, nella neve o sulla spiaggia, crogiolarsi al sole, annusare l’aria e l’odore della terra, nuotare, entrare a bere l’acqua di risorgive naturali… Tutti i nostri pet hanno fatto almeno una di queste attività durante la loro vita.

Per questo sarebbe giusto, onorare la loro vitalità e mantenere il loro ricordo con un gesto che può essere anche ecologico. Piantare un albero ha un forte valore ambientale, ma anche emozionale. Osservare i cambiamenti di un albero nell’arco delle quattro stagioni equivale a una rinascita interiore. Osservare la sua crescita, grazie al nostro amico peloso, non può che renderci felici perché consapevoli che lui in questo modo rivive in eterno donando vita all’ambiente. Questa è la più grande consolazione che possiamo avere e così la sua perdita sarà più leggera.

Urna biodegradabile. Nel momento in cui si perde il caro amico a quattro zampe si ha anche la percezione che con la sua scomparsa se ne andrà anche un pezzo della nostra esistenza vissuta spesso in simbiosi con lui. Un modo per recuperare quel pezzo della nostra vita può essere far nascere e far crescere una piantina per avere un ricordo tangibile del nostro amico e del proseguimento della sua esistenza. La scelta dell’urna biodegradabile, che consente sia la dispersione delle ceneri sia la nascita di una piantina, può essere la soluzione migliore per superare la perdita del nostro amato pet e per ridargli magicamente la vita attraverso la cura e l’amore. Lo stesso che abbiamo avuto per lui, ineguagliabile amico, quando era insieme a noi.

L’urna bio. Questa filosofia va di pari passo con la legge che prevede la cremazione per gli animali d’affezione. Fabbricata in materiale totalmente biodegradabile, l’urna cremazione animale è composta da una capsula superiore che contiene semi e substrato vegetale per facilitare il germoglio, e da una inferiore, dedicata alle ceneri; basterà inserire le ceneri nella parte inferiore, togliere sigilli e imballaggio da quella superiore, unire le due parti e interrare il tutto in un luogo fertile. Un’altra soluzione può essere Rainbau, il monumento – anch’esso a norma di legge – da mettere in giardino, che permette la dispersione delle ceneri in modo naturale tramite l’acqua piovana.

L’urna biodegradabile è legale in Italia? Molte urne cinerarie sono fatte di materiale biodegradabile come l’ecolegno e per questo motivo possono essere interrate in fossa di terra. Per l’interramento delle urne bio non ci sono vincoli di legge, basterà consegnare all’ARPA il certificato di cremazione.