fbpx

Dediche e messaggi d’addio per ricordare il proprio PET

Dediche e messaggi d'addio per ricordare il proprio PET - GoodBau

Quando si ha un animale domestico anziano o malato ci si chiede se gli ultimi momenti siano duri per loro quanto lo sono per noi, se possa esistere un modo per accompagnarli dolcemente nei loro ultimi istanti e rendere il passaggio meno triste.

Spesso si crede, erroneamente,che gli animali domestici non temano la morte. In realtà hanno coscienza di quello che sta accadendo e di dove stanno andando. Sono molto consapevoli di questa fase della vita quindi è molto probabile che siano a loro modo preoccupati, per questo è importante che il padrone faccia loro capire che non sono soli. Molto spesso è consigliabile parlare con loro per rassicurarli, dedicargli parole d’amore per farli sentire amati e addolcire il momento dell’addio.

Certamente condividere con loro gli istanti finali e assisterli in questo evento è un gesto di pieno amore e coscienza, un primo passo verso l’accettazione che porterà alla serenità finale.

È importante realizzare che perdere un amico a quattro zampe è equivalente a perdere un caro familiare e prepararsi all’eventualità può aiutare ad affrontare il momento tragico con più conforto, questo vale per entrambi.

La perdita di un compagno fedele non va sottovalutata in quanto ad impatto emotivo, e a volte condividere con parole e messaggi d’amore è più utile di quanto si creda.

Qual è il modo migliore per salutare il proprio gatto? Quali sono le migliori frasi da dedicare in ricordo al fedelissimo cane morto?

Esistono diversi modi per trasmettere attraverso messaggi e dediche la gratitudine e l’amore che si prova verso il proprio animale domestico, le parole di saluto possono diventare un quadro da tenere in casa, un’incisione su un oggetto commemorativo o anche solo l’iscrizione dietro una fotografia significativa che ritrae il padrone insieme al migliore amico a quattro zampe.

Di seguito ve ne suggeriamo diverse tra cui trarre ispirazione.

 

  1. Ti amo davvero e mi mancherai. È il tuo momento di andare. Il veterinario sta arrivando e ti aiuterà a lasciare il tuo corpo. Andrai a dormire e starai meglio, noi saremo sempre con te.

     

  2. Grazie per i giorni trascorsi insieme, siamo stati grandi amici ed è stato bellissimo. Il nostro cuore sarà con te ovunque andrai.

     

  3. Nel mio cuore ci sarà sempre il posto per te, ci vedremo di nuovo e saremo insieme per sempre. Buon viaggio amico mio.

     

  4. Ci hai regalato dei ricordi bellissimi che ci faranno compagnia per sempre, non essere triste, ti amiamo, non resterai mai solo.

     

  5. Siamo stati fortunati ad averti con noi, dobbiamo salutarci, ma ci rivedremo, grazie di tutto.

     

  6. Hai donato istanti felici a tutti quelli che ti hanno incontrato, adesso sei lontano, ma ti porteremo sempre con noi.

     

  7. Nelle nostre anime resterai immortale, saremo sempre con te mentre corri libero verso nuovi orizzonti.

     

  8. Ci hai insegnato l’amore incondizionato, ne faremo tesoro nel ricordo di te.

     

  9. Se fosse bastato l’amore a tenerti in vita saresti vissuto per sempre, ma sarai immortale nei nostri ricordi.

     

  10. Il ricordo del tuo nasino umido e delle tue feste saranno la forza che ci aiuterà a superare questo momento.

     

  11. Ci manchi tanto, sarai per sempre una parte della nostra vita, ci rivedremo e saremo insieme per sempre.

     

  12. C’è un nuovo angelo in cielo, siamo sicuri che ci stai guardando da lassù e ti prendi cura di noi.

     

  13. Anche se non sei più qui con me quando guardo le stelle lo so che sei lassù a proteggermi.

     

  14. La tua vita è stata per noi una benedizione, la tua memoria è il nostro tesoro, ti abbiamo amato incondizionatamente e ci manchi oltremisura.

     

  15. Anche se tu non sei più con noi il nostro amore per te durerà in eterno.

     

  16. Ci hai lasciato con una grande lezione d’amore, la porteremo con noi come un dono prezioso.

     

  17. Il nostro legame va oltre il tempo, saremo per sempre migliori amici.

     

  18. Ci hai riempito le giornate con la tua allegria, grazie di tutto, ci rivedremo.

     

  19. Il dolore della tua perdita prima o poi diminuirà, ma la bellezza che ci hai regalato sarà eterna.

     

  20. Anche se dirti addio è difficile sono grato di averti avuto nella mia vita. Non ti dimenticherò mai. Grazie.

     

    Rendersi conto che il proprio cane, o gatto, abbia vissuto una vita piena di amore e di allegria è uno dei passi fondamentali per affrontare il processo della loro morte. È un momento delicato in cui bisogna essere comprensivi non solo con il proprio migliore amico a quattro zampe, ma anche con se stessi.

    Molti di noi sentono la perdita di un animale domestico in un modo davvero profondo, a volte lo sentiamo anche più profondamente della perdita di una persona cara. Bisogna prendersi cura anche di sé stessi in questi momenti di tristezza e circondarsi di persone che capiscono (e non giudicano) il dolore, concedersi del tempo per guarire e confidare che il tempo lenisce il dolore, ma mai il ricordo.

    Un giorno resteranno solo i ricordi belli e anche se con commozione non ci sarà più sofferenza, resteranno i pensieri e la consapevolezza di aver accompagnato con amore anche gli ultimi istanti del proprio amico a quattro zampe, con un saluto pieno di affetto e serenità.

    Dire addio al proprio cane o gatto è un processo e può richiedere molto tempo, farlo con una cara dedica per rendere il passaggio meno doloroso per tutti è il primo passo verso un percorso che magari può portare verso l’arrivo di un nuovo amichetto peloso!

Uno spazio dedicato ai ricordi

Potrete postare un ultimo saluto e una fotografia dei vostri amici a quattro zampe.
E se vi mancano le parole per dedicargli l’ultimo affettuoso saluto, scaricate il nostro prontuario di messaggi d’addio.