fbpx

Hai mai pensato alla cremazione del tuo animale d’affezione?

La cremazione del tuo animale d’affezione è l’ultima occasione per prenderti cura di lui, dargli un saluto dignitoso e accompagnarlo verso il Ponte dell’arcobaleno

cremazione-del-tuo-animale-affezione

Quando si adotta un amico a quattro zampe si pensa alla vita, alla gioia e alle cose positive, come giusto che sia. Prendersi la responsabilità di crescere e accudire animali da compagnia implica anche farsi carico della dipartita e di essi. Purtroppo, i pet hanno una vita media più breve rispetto agli umani ed è giusto anche iniziare a pensare come gestire la separazione del proprio animale. L’amore che i pet sanno donare non può essere gettato via nel momento della morte. È necessario accompagnare il proprio animale verso il Ponte dell’arcobaleno, insieme, come sempre. Hai mai valutato la cremazione del tuo animale d’affezione?

Perché scegliere la cremazione?

La perdita del proprio amico a quattro zampe è un momento difficile e delicato. L’unico modo per avere sempre vicini gli animali defunti, ad oggi, è la cremazione. In questo modo è possibile conservare le ceneri del proprio pet all’interno di un’urna cineraria e scegliere dove tenere i resti del cucciolo. La cremazione degli animali offre diverse possibilità: puoi scegliere un’urna biodegradabile da piantare nel terreno per dare nuova vita al pet attraverso la natura, un modo davvero speciale per riavere vicino il proprio cucciolo. Oppure puoi conservare l’urna cineraria in casa, nei suoi posti preferiti, in una cornice con la sua foto. Non solo, in Lombardia è anche possibile accedere alla sepoltura congiunta, in modo da avere l’amato animale vicino anche nella vita ultraterrena.

Come funziona la cremazione degli animali domestici?

Quando muore un animale domestico è necessario rivolgersi ad un veterinario che ne attesti lo stato e rilasci il certificato di morte, questo vale soprattutto per gli animali da compagnia dotati di microchip. Una volta attestato il decesso, puoi decidere come disporre della salma del tuo pet.

I resti del tuo amato animale possono essere seppelliti in terreni privati, come il giardino, se il pet è morto per vecchiaia o comunque per cause naturali, ma prima la Asl di competenza deve provvedere alla rimozione del microchip. In caso di morte malattia il tuo amico a quattro zampe deve necessariamente essere cremato. Puoi procedere cercando le ditte specializzate nella tua zona, ma noi ti consigliamo di rivolgerti alle onoranze funebri specializzate, che si occupano di animali d’affezione, per evitare che il pet venga trattato in modo poco rispettoso.

Se scegli Goodbau non dovrai pensare alle scartoffie, alla burocrazia e all’Asl. Ci occupiamo di tutto noi, tu dovrai solo scegliere l’urna cineraria e il tipo di cremazione che preferisci per il tuo amico peloso. Ti staremo vicini e ti offriremo supporto e consigli.

Come funziona e quanto costa cremare un cane?

Il servizio funebre del tuo pet deve adattarsi ai tuoi bisogni e alle tue esigenze, oltre che al tuo animale. Per questo il servizio clienti di Goodbau è sempre a tua disposizione per avere informazioni e personalizzare la tua esperienza, siamo qui per venire in contro ad ogni tuo dubbio.

Per quanto riguarda i costi della cremazione degli animali, è necessario analizzare alcuni fattori che possono incidere sul preventivo. Ad esempio, è possibile scegliere tra cremazione singola o condivisa. Nel primo caso, l’interno impianto di cremazione sarà riservato al tuo amato animale, potrai assistere in tutte le fasi e ricevere le sue ceneri dopo averlo accompagnato nel suo ultimo viaggio verso il Ponte dell’arcobaleno. Per quanto riguarda invece la cremazione collettiva, invece, non potrai assistere e non ti potremo restituire le ceneri del pet, ma avrai comunque il conforto di aver donato un ultimo gesto di attenzione al tuo amico a quattro zampe.

Le differenze tra cremazione singola e collettiva

Il costo per la cremazione singola è superiore rispetto a quello della cremazione collettiva. Con la prima opzione avrai la possibilità di conservare le ceneri del tuo cucciolo in un’urna cineraria, che recapiteremo a casa tua direttamente, così da avere sempre vicino un ricordo del pet. Inoltre, Goodbau ha pensato per te ad una medaglietta identificativa numerata a garanzia che i resti terreni del tuo amico peloso siano effettivamente state generati da una cremazione singola.

Scegliendo invece la cremazione collettiva garantirai comunque al tuo amico peloso un ultimo saluto dignitoso facendo un ultimo gesto d’amore nei suoi confronti. Se non te la senti di affrontare una cremazione singola, per ragioni economiche o personali, non c’è niente di male, l’importante è accompagnare sul Ponte dell’arcobaleno il tuo pet e ringraziarlo per l’amore che ti ha donato.

Siamo qui per aiutarti, non esitare a chiederci aiuto.

L’ultimo saluto che il tuo cucciolo merita

Ciò che importa a noi di Goodbau è che il tuo amico a quattro zampe riceva un ultimo saluto appropriato. L’amore che un animale dona durante la sua vita non può venire semplicemente gettato via o scordato. Ogni cucciolo è prezioso e merita che la dipartita venga celebrata. La cremazione ci sembra il modo migliore per compiere un ultimo gesto di cura e affetto nei confronti del pet. Che tu scelga la cremazione singola o collettiva, dopo aver dato l’ultima coccola al tuo amico a quattro zampe, Goodbau ti rilascerà un certificato di avvenuta cremazione a garanzia del rispetto dei regolamenti vigenti della Comunità Europea in termini di etica professionale e rispetto delle spoglie del fedele compagno.

Accompagnare il proprio amato animale verso la vita ultraterrena è un momento delicato e doloroso, ma non sei solo ad affrontarlo. Ci siamo noi con te e ti aiuteremo a omaggiare il tuo cucciolo con un ultimo gesto di premura, per conservare un buon ricordo di questo distacco.

Uno spazio dedicato ai ricordi

Potrete postare un ultimo saluto e una fotografia dei vostri amici a quattro zampe.
E se vi mancano le parole per dedicargli l’ultimo affettuoso saluto, scaricate il nostro prontuario di messaggi d’addio.