fbpx

In Lombardia, è stata approvata la sepoltura congiunta di Animali e Padroni

Giacere insieme al proprio animale non è più un sogno in Lombardia, ma un diritto e una possibilità concreta

sepoltura-congiunta-animali-e-padroni

Finalmente in Lombardia è stata approvata la legge che permette ai defunti di essere tumulati nella tomba insieme ai loro animali domestici. Un primo passo verso il riconoscimento dell’importanza degli animali e un modo per ringraziarli dell’amore donato in vita.

Questa possibilità prevede comunque il rispetto di tutte le procedure igienico sanitarie già previste dalla legge, ma è un passaggio in più per celebrare l’amore tra animali e uomini.

 

In fin dei conti, la famiglia non è composta solo da umani ma anche da cuccioli pelosi che nel corso della vita hanno condiviso legami forti e significativi. Per questo siamo felici di sapere che ora l’amore e l’affetto costruito potranno proseguire anche oltre la vita terrena, sempre insieme ai propri pet.

L’urna cineraria degli animali domestici potrà giacere nella tomba di famiglia, come ogni altro membro. Gli animali finalmente vengono trattati come pari, restituendo dignità e cancellando almeno un po’ della bruttezza dello “smaltimento” previsto dalla legge.

Cosa prevede la legge sulla sepoltura congiunta di animali e padroni?

La legge regionale prevede che, per volontà del defunto o su richiesta degli eredi, sia possibile “tumulare previa cremazione gli animali da affezione nello stesso loculo del deceduto o nella tomba di famiglia”. Come già accade in Liguria.

Sull’argomento è intervenuta Michela Vittoria Brambilla, presidentessa della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, che si è espressa in favore di una legge nazionale per permettere ai propri amici a quattro zampe di riposare insieme ai padroni anche dopo la morte.

Noi siamo a favore di questa proposta e speriamo che presto questa possibilità diventi realtà per tutti quanti. Gli amici a quattro zampe devono poter stare con la loro famiglia, anche quando essa verrà a mancare.

Come funziona questa pratica

La normativa che regola la sepoltura congiunta di animali da compagnia e umani prevede diversi passaggi. Prima di arrivare alla tumulazione è necessario rispettare tutti i requisiti igienico sanitari previsti dalla legge. Solo a seguito della cremazione dell’animale domestico sarà possibile destinare l’urna alla tomba del padrone, ma prima ci sono passaggi tecnici e burocratici da osservare.

La prima cosa da fare quando il pet muore è rivolgersi ad un veterinario che attesti il decesso attraverso un certificato. Se l’animale domestico è morto di vecchiaia allora è possibile seppellire il corpo dell’animale anche nel giardino di casa. Se il terreno è uno spazio condiviso e non privato, come ad esempio un giardino condominiale, allora dovrete chiedere un’autorizzazione prima di seppellire il cane o il gatto. Importante è chiedere anche il parere favorevole all’Asl Veterinaria che ispezionerà il terreno e autorizzerà il seppellimento.

In caso di dipartita a causa di malattia, è necessario rivolgersi ad un centro di cremazione, anche attraverso il veterinario di fiducia. Alcune strutture offrono anche la possibilità di avere le ceneri del cane o del pet che ti ha lasciato.

Per accedere alla sepoltura congiunta di animali da compagnia e umani è ovviamente necessario passare per la cremazione e scegliere un’urna idonea alla tumulazione presso il cimitero. Così saprai che il tuo pet sarà con te per sempre, con rispetto e dignità.

Se hai dubbi o quesiti, contattaci, saremo lieti di darti informazioni e aiutarti, anche senza impegno.

Dove far giacere gli animali di compagnia?

Purtroppo, ancora non sono bene regolamentati ed organizzati i cimiteri per animali. Perdere il proprio animale domestico è già doloroso e difficile di per sé, pensare di non poter tenere vicino le sue spoglie non facilita le cose. Spesso ci si trova a chiedersi cosa fare del corpo dell’animale che si ha tanto amato. Dare un ultimo saluto al proprio cane o al gatto è doveroso. Il legame va celebrato anche oltre la vita, oltre la morte.

Le opzioni non sono molte, o si seppellisce il proprio pet in giardino, oppure si opta per la cremazione. Noi di Goodbau cerchiamo di esserti vicino in questo momento, offrendo un servizio delicato, rispettoso e soprattutto dignitoso. Scegliendo un’urna cineraria in cui riporre le spoglie del tuo amico a quattro zampe è possibile averlo sempre vicino, anche quando in futuro verrai a mancare tu. Optare per la cremazione è l’unico modo per assicurarsi la sepoltura congiunta, quando arriverà il momento. L’urna del tuo pet ti starà vicino, proprio come in vita, per amarti e darti affetto incondizionato.

Una svolta verso la sensibilità

Spesso la perdita del proprio animale da compagnia viene sottovalutata, per non dire schernita e minimizzata. Chi non ha un cucciolo peloso nella propria vita fatica a capire l’amore e l’affetto che lega umani e animali domestici.

Noi di Goodbau siamo contrari allo “smaltimento” del proprio cucciolo, come se fosse un rifiuto. Solo tu sai quanto è unico, speciale e straordinario il tuo amico peloso. L’amore che ti ha dato non può semplicemente essere gettato via, il legame non finisce con la dipartita dell’animale. Dare un ultimo saluto e accompagnare il pet sul Ponte dell’arcobaleno sono passaggi essenziali per celebrare la vita del tuo cucciolo.

Troviamo che sia giusto dare dignità e trattare in modo sensibile e umano la morte del proprio pet. Scegliere la sepoltura congiunta di padroni e animali è un modo per esprimere l’importanza della vita dei pet. In questo modo la vita e la morte degli animali viene posta sullo stesso piano di quella degli umani, come è giusto che sia. In fondo i nostri amici a quattro zampe non ci danno meno amore rispetto alle persone, no? Se vuoi avere maggiori informazioni non esitare a contattarci, siamo qui per te e il tuo pet.

Uno spazio dedicato ai ricordi

Potrete postare un ultimo saluto e una fotografia dei vostri amici a quattro zampe.
E se vi mancano le parole per dedicargli l’ultimo affettuoso saluto, scaricate il nostro prontuario di messaggi d’addio.