fbpx

La cremazione degli animali da compagnia

Le leggi vigenti e l’alternativa offerta da Goodbau.

La scelta dello smaltimento secondo i termini di legge

 La legge attualmente in vigore in materia di decesso dell’animale e conseguente “smaltimento” della “carcassa” prevede che il propretario provveda principalmente nel rispetto dell’ambiente e dell’igiene pubblica.

Goodbau, accanto alla modalità collettiva normalmente seguita da studi veterinari e ASL, offre anche la possibilità di ottemperare agli obblighi legislativi non dimenticando però di riservare un’attenzione speciale alla salma e al patrimonio di ricordi che essa reca con sè.
Oltre a ciò, un ultimo saluto rispettoso e affettuoso al caro pelosetto estinto spesso rappresenta per il proprietario una fonte insperata di consolazione da cui trarre maggiore forza per affrontare e metabolizzare il lutto.

L’animale domestico rientra, secondo la legge prima citata, nei materiali di categoria 1, dunque rifiuti smaltibili con la trasformazione in derivati vari destinati a diverse funzioni (olii industriali etc.). Questo accade quando il proprietario decide di affidare lo smaltimento della carcassa al veterinario o all’ASL di competenza.

La stessa cosa accade quando il proprietario chiede a Goodbau di effettuare esclusivamente il ritiro della salma e di procedere quindi secondo la normale prassi di smaltimento.

Cremazione cani e gatti: fasi e modalità

Il processo di cremazione degli animali d'affezione non è molto differente da quello previsto per l'uomo, ma ha dei tempi leggermente inferiori. Il cane o il gatto defunto viene messo all'interno dell'apposito inceneritore, dopodiché questo viene avviato fino a raggiungere una temperatura di 1.000°.

La durata della cremazione, alla quale possono assistere anche i custodi dei quattro zampe nel caso in cui si tratti di una cremazione singola, può variare da un'ora a un massimo di tre in base alla taglia dell'animale. A cremazione conclusa inizia il procedimento di raffreddamento delle ceneri che può raggiungere le sei ore. Terminata questa fase, le ceneri vengono raccolte e riposte in un'urna che viene richiusa con un sigillo di ceralacca.

Infine il proprietario può portare a casa le ceneri del suo fidato amico.

Ritiro delle spoglie

Goodbau si occupa del ritiro delle spoglie presso la tua abiazione o dal veterinario, anche nei giorni festivi e nelle ore notturne.

Conservazione delle spoglie

Conserviamo le spoglie del tuo pet in cella frigorifera per tutto il tempo necessario.

Trasporto al crematorio

Il nostro staff si occuperà anche del trasporto al crematorio delle spoglie del tuo amico peloso.

Disbrigo pratiche ASST

Lascia a noi tutta la parte burocratica: compileremo per te tutte le pratiche necessarie e richieste per legge.

Cremazione singola

L’intero impianto di cremazione sarà riservato al tuo compagno di avventure, potrai assistere alla procedura e dargli così un ultimo saluto.

Cremazione condivisa

In questo caso non potrai assistere e non potremo restituirti le ceneri, ma avrai comunque il conforto di aver donato un’ultima coccola al tuo amico.

Riconsegna dell'urna

Nel caso tu abbia optato per la cremazione singola, riceverai l’urna cineraria direttamente a casa tua.

Urne biodegradabili e RainBau

Con le urne bio potrai dare una nuova vita al tuo compagno a quattro zampe: potrai tenere il tuo fedele amico nel giardino che tanto amava, senza violare le leggi e vedendolo rinascere in un rigoglioso albero.

Sempre con te, per crescere insieme

Una volta salutato il tuo amico, potrai seguire passo passo ogni fase fino alla consegna dell’urna cineraria. Dopo la cremazione Goodbau ti permette di ritirare l’urna con le ceneri comodamente nei suoi uffici o la consegnerà a casa tua.

Il tuo fedele compagno rimarrà con te, conservato nelle nostre urne scelte insieme tra una vasta gamma, ma se vorrai dare una nuova vita al tuo compagno a quattro zampe potrai scegliere le urne bio. L’urna speciale bio infatti ti permette di tenere il tuo fedele amico nel giardino che tanto amava, senza violare le leggi e vedendolo rinascere in un rigoglioso albero, a proseguimento della sua vita.

Con l’urna bio continuerete a crescere insieme.

Certificazione Regionale Distretto Veterinario SUD

Registrazione ai sensi del regolamento (CE) n. 109/2009 della ditta Fratelli Ferrario Srl con codice autorizzazione ABP3005TRANS1