fbpx

La cremazione degli animali da compagnia

Le leggi vigenti e l’alternativa offerta da Goodbau.

La scelta dello smaltimento secondo i termini di legge

 La legge attualmente in vigore in materia di decesso dell’animale e conseguente “smaltimento” della “carcassa” prevede che il propretario provveda principalmente nel rispetto dell’ambiente e dell’igiene pubblica.

Goodbau, accanto alla modalità collettiva normalmente seguita da studi veterinari e ASL, offre anche la possibilità di ottemperare agli obblighi legislativi non dimenticando però di riservare un’attenzione speciale alla salma e al patrimonio di ricordi che essa reca con sè.
Oltre a ciò, un ultimo saluto rispettoso e affettuoso al caro pelosetto estinto spesso rappresenta per il proprietario una fonte insperata di consolazione da cui trarre maggiore forza per affrontare e metabolizzare il lutto.

L’animale domestico rientra, secondo la legge prima citata, nei materiali di categoria 1, dunque rifiuti smaltibili con la trasformazione in derivati vari destinati a diverse funzioni (olii industriali etc.). Questo accade quando il proprietario decide di affidare lo smaltimento della carcassa al veterinario o all’ASL di competenza.

La stessa cosa accade quando il proprietario chiede a Goodbau di effettuare esclusivamente il ritiro della salma e di procedere quindi secondo la normale prassi di smaltimento.

Cosa Dice la legge in materia di decesso degli animali da affezione

Un animale domestico è un compagno fedele di vita che accompagna per molto tempo i suoi proprietari. Entra a far parte della famiglia, trascorre moltissimo tempo in casa, condivide ogni momento quotidiano con noi e quando avviene il decesso non è facile reagire con razionalità e ponderare quale sia la scelta più adatta.

Cosa bisogna fare quando muore un amico a quattro zampe? È più opportuno seppellire o cremare un animale domestico?

La cremazione degli animali non è un argomento di cui si discute spesso. Molti, infatti, non sanno che questa pratica è, in alcuni casi, obbligatoria in Italia, in quanto, la normativa attualmente in vigore nel nostro paese proibisce di seppellire i corpi degli animali domestici in terreni pubblici. Per questo motivo, nonostante si sia affranti dalla perdita del proprio animale, bisogna pensare in maniera pratica a come dirgli addio.

La legge attualmente in vigore in materia di decesso dell’animale e conseguente smaltimento del corpo, impone che il proprietario se ne occupi in modo rispettoso dell’igiene pubblica e compatibilmente con l’ambiente.

Secondo quanto previsto dalle disposizioni nazionali e comunitarie, dopo il decesso l'animale domestico è considerato materiale di CAT 1, e dunque può essere trattato esclusivamente attraverso impianti di incenerimento o altri della stessa categoria.

Secondo il Regolamento C.E. 1069/2009, se si desidera seppellire il proprio cane o gatto in giardino è necessario rivolgersi all’ASL territoriale di competenza per ottenere l’autorizzazione. Diversamente, la legge vieta sempre di seppellire animali in luoghi pubblici o di proprietà del demanio. È severamente vietato gettarli nella spazzatura. La carcassa dell'animale domestico viene considerata sottoprodotto di origine animale e, per questo motivo, la procedura più indicata per far fronte a questo tipo di decesso è la cremazione.

Ritiro delle spoglie

Goodbau si occupa del ritiro delle spoglie presso la tua abiazione o dal veterinario, anche nei giorni festivi e nelle ore notturne.

Conservazione delle spoglie

Conserviamo le spoglie del tuo pet in cella frigorifera per tutto il tempo necessario.

Trasporto al crematorio

Il nostro staff si occuperà anche del trasporto al crematorio delle spoglie del tuo amico peloso.

Disbrigo pratiche ASST

Lascia a noi tutta la parte burocratica: compileremo per te tutte le pratiche necessarie e richieste per legge.

Cremazione singola

L’intero impianto di cremazione sarà riservato al tuo compagno di avventure, potrai assistere alla procedura e dargli così un ultimo saluto.

Cremazione condivisa

In questo caso non potrai assistere e non potremo restituirti le ceneri, ma avrai comunque il conforto di aver donato un’ultima coccola al tuo amico.

Riconsegna dell'urna

Nel caso tu abbia optato per la cremazione singola, riceverai l’urna cineraria direttamente a casa tua e presso i nostri Uffici.

Urne biodegradabili e RainBau

Con le urne bio potrai dare una nuova vita al tuo compagno a quattro zampe: potrai tenere il tuo fedele amico nel giardino che tanto amava, senza violare le leggi e vedendolo rinascere in un rigoglioso albero.