fbpx

Sei alla ricerca di idee che ti possano aiutare nella scelta fra le Urne cinerarie per Animali?

I nostri consigli per scegliere l’urna cineraria per il tuo animale domestici

Urne cinerarie per animali domestici

Lo diciamo sempre, scegliere l’urna cineraria perfetta è importantissimo per commemorare il proprio pet nel modo migliore. Le urne cinerarie hanno lo scopo di conservare le ceneri del tuo amico a quattro zampe per il resto dei giorni, quindi anche l’aspetto estetico ha una grande importanza. 

In qualche modo l’urna deve riuscire a rappresentare te, la tua famiglia, la tua casa e soprattutto il tuo animale domestico. 

Devi immaginare il luogo in cui terrai l’urna e capire quale modello, materiale e colore si addice di più allo scopo. Per aiutarti abbiamo preparato alcuni suggerimenti.

Qualche consiglio per la scelta delle urne cinerarie per animali

La prima cosa da fare è trovare il modello più adatto per il tuo pet e oggi ci concentriamo sull’aspetto estetico.
Il tuo cucciolo certamente aveva una personalità unica e speciale, l’urna cineraria deve proprio rispecchiare queste caratteristiche. Non solo, deve anche riflettere te e i tuoi gusti, per entrare in armonia con la casa.
Il nostro consiglio è di lasciarti ispirare dalle urne cinerarie proposte che ti saranno proposte, osservare le forme, i colori e scegliere quella che più cattura la tua attenzione.
A volte basta guardare l’urna per avere l’impressione di aver trovato proprio ciò che stavi cercando, senza neanche saperlo.

Urne per animali domestici: da interno o da esterno?

Stai pensando di conservare le ceneri del tuo amico peloso in casa?
Per l’interno solitamente si scelgono urne cinerarie a vaso, oppure a cornice. Ce ne sono di diverse forme e colori, pensate per venire incontro alle esigenze e ai gusti di ogni famiglia.
Molte persone conservano le ceneri del proprio amico animale in giardino, vicino, alla cuccia, nei suoi posti preferiti, altre invece preferiscono far giacere il proprio pet con i suoi simili.
Se hai pensato di tenere l’urna all’esterno devi considerare se vuoi tenerla esposta in giardino, e quindi scegliere un modello in materiale resistente alle intemperie.
Se la tua scelta è completamente biocompatibile e quindi stai pensando di interrare l’urna per dare una nuova vita al tuo prezioso amico, potrai optare per l’urna Bio, che ha all’interno i semini di una pianta che fiorirà a ricordo di Fido.

L’urna funebre biodegradabile

Chi desidera dare una seconda vita al proprio cucciolo può optare per le urne biodegradabili e piantabili. In questo modo le ceneri del pet possono unirsi alla terra e ai semi da cui poi potrà nascere una rigogliosa pianta. Permettere al tuo amico a quattro zampe di crescere e mischiarsi alla natura, con le sue ceneri, può aiutare il mondo a essere un posto migliore, rendendo la sua memoria eterna e vitale.

La scelta del colore delle urne cinerarie per Animali

Ciascuno associa al proprio animale domestico un colore, cerca di scegliere l’urna che più si avvicina alla sensazione che il tuo pet ti ha lasciato.
Se non c’è un colore specifico che ti ricorda il tuo animale, puoi affidarti alla cromoterapia, ad esempio. Secondo questa disciplina ogni colore ha un significato e rimanda a delle proprietà ed emozioni. Il colore azzurro, è simbolo dell’espressione creativa, il bianco rappresenta il confine che segna l’inizio della fase vitale. Il giallo, invece, racchiude l’energia e la conoscenza, mentre il colore rosso è simbolo di vitalità e volontà. Infine, il nero è associato all’opposizione e alla protesta.

Quale colora rappresenta il tuo pet?

Urna per animali in legno
Se vuoi vedere ogni giorno il tuo cucciolo e tenere il suo ricordo sempre vicino a te, l’opzione migliore è l’urna per animali con cornice in legno, come un vero porta foto, dalla cornice colorata. Il modo perfetto per unire l’immagine e le ceneri del tuo animale domestico in un unico contenitore, che non ha l’aspetto delle classiche urne.
Meno seriosa e impegnativa è un’ottima opzione per chi vuole esporre le ceneri in casa e avere davanti agli occhi la fotografia del pet, piuttosto un’urna classica.
Esiste anche una variante in ceramica, con un aspetto più classico ed elegante. Le urne con fotografia sono un’ottima scelta se in casa ci sono bambini ai quali è difficile spiegare la funzione dell’urna cineraria.

Urna cineraria a forma di cuore

Romantiche, dolci e tenere, perfette per racchiudere le ceneri degli amici quattro zampe più coccoloni e affettuosi, ma soprattutto per i padroni che è proprio nel cuore che vogliono conservare i ricordi più preziosi.
Sono disponibili diverse varianti di urne cinerarie a forma di cuore, in ceramica oppure in legno. La versione in ceramica bianca e lilla sembra un oggetto di artigianato, particolare nella forma e nell’aspetto, che rispecchia al meglio gli animali domestici più particolari e irriverenti. Le versioni più classiche, di colore rosso, sono disponibili invece in ceramica e in legno.

L’urna in ceramica e finiture in marmo

Un aspetto più solenne ed elegante invece lo ha l’urna cineraria cubica in ceramica con finiture in marmo. Di colore scuro, con un design moderno, è l’urna per animali che più rappresenta tutti i quattro zampe fieri e posati. Ci sono cani e gatti che si sono distinti per il loro spirito nobile, la camminata elegante ed il portamento impostato, per celebrare il loro modo d’essere è bene scegliere un contenitore che li rispecchi.

Al tuo pet dove piacerebbe riposare?

Il vaso cinerario classico
Nell’indecisione, scegliere qualcosa di classico è sempre la via migliore. Ma se non riesci proprio a capire quale tra le tante urne cinerarie per animali rispecchia al meglio l’anima del tuo amico a quattro zampe, allora opta per qualcosa di semplice. I vasi cinerari sono sempre l’opzione più tradizionale. Puoi scegliere tra urne a vaso di diversi colori: azzurro, rosa, bianco o nero. Più formali oppure dai colori pastello, con un aspetto più allegro.
In un momento doloroso come la perdita del cucciolo di famiglia fare questo tipo di scelta sembra superfluo ma è essenziale ed è il primo passo per accettare la perdita e muoversi verso il processo di accettazione.

Non sei solo nel tuo percorso, il nostro staff è a disposizione per aiutarti a trovare l’ispirazione e capire quale urna cineraria rappresenta al meglio il tuo animale domestico.

Se ti fa piacere puoi anche fare una dedica al tuo cucciolo nella nostra sezione “memorie”, così da dare un ultimo saluto significativo e ricordare colui che ti ha donato tanto, indimenticabile amore.

Uno spazio dedicato ai ricordi

Potrete postare un ultimo saluto e una fotografia dei vostri amici a quattro zampe.
E se vi mancano le parole per dedicargli l’ultimo affettuoso saluto, scaricate il nostro prontuario di messaggi d’addio.