fbpx

Goodbau ama gli animali. Per questo sostiene il canile di Busto Arsizio, promuove l’adozione di animali e dice NO all’abbandono.

smaltimento-animali-morti

Amare un animale e portarlo nella propria casa significa aprire la porta e il cuore ad un amore sincero, vero e incondizionato, in grado di regalare tanto a tutti i componenti della famiglia.
Con la pandemia circa 3,4 milioni di italiani hanno scelto di portare in famiglia un animale da compagnia ma, finite le restrizioni, 117 mila proprietari hanno cambiato idea e riportato presso la struttura d’origine il cane o il gatto.

Questo perché l’arrivo di un animale domestico, così come accade con i neonati, stravolge le abitudini, richiede impegno e rappresenta un costo sia materiale che emotivo.

Per questo, prima di adottare un cucciolo, considera questi fattori:

  • Un animale domestico comporta delle spese, come cure mediche, per l’igiene o il cibo.
  • Il tuo cucciolo avrà bisogno di tempo, attenzione e di esercizio fisico.
  • Dovrai prepararti ad un impegno duraturo. Un cane vive in media 15 anni, un gatto fino a 18.
  • Tutti in famiglia devono essere d’accordo e condividere la scelta.
  • Dovrai avere pazienza, tanta. Soprattutto i cuccioli combinano guai.

Perché adottare un animale?

Adottare un animale da compagnia è una scelta importante, che non va presa a cuor leggero. Quello che è certo, e lo dimostra anche la scienza, è che diventare il genitore adottivo di un cane, un gatto o qualsiasi altro amico a quattro zampe può portare grandi benefici a livello sia fisico che mentale.
Sono diverse le ricerche che hanno provato quanto gli animali sono in grado di insegnare ai loro compagni umani, soprattutto sull’empatia e sull’amore incondizionato. Se poi in famiglia è presente un bambino allora i benefici saranno anche formativi: l’interazione con l’animale preferito stimola la crescita psicologica e insegna, in modo molto pratico, alcuni valori fondamentali come impegno, rispetto e responsabilità.
In Italia le stime Legambiente contano un cane ogni 4,7 abitanti e un gatto (iscritto all’anagrafe felina) ogni 72,4 cittadini. A questi vanno aggiunti tutti gli altri animali da compagnia come conigli, volatili ecc. a riprova di quanto sia stretto il nostro legame con i nostri fedeli amici.

Vuoi adottare un animale da compagnia? Sceglilo in rifugio, in canile o in gattile

Se, dopo aver ragionato sull’impegno di portare un nuovo membro in famiglia sei deciso ad adottare un cucciolo, ti consigliamo di rivolgerti ai gattili o ai canili, come A.P.A.R. di Busto Arsizio, dove potrai trovare tantissimi quattrozampe desiderosi di donare e ricevere amore, di razze e taglie diverse.

A.P.A.R. è una Onlus fondata da un gruppo di volontari che si impegnano per combattere il randagismo. Gestisce il Canile Municipale di Busto Arsizio e il Canile Municipale di Gallarate, in cui vengono accolti cuccioli e animali adulti disponibili all’adozione e il Rifugio Elia, in cui vengono accolti i cani “speciali” ovvero di cani anziani, disabili, recuperati da maltrattamenti o da canili lager.

Adottare in canile, in gattile o in uno dei rifugi sparsi sul territorio significa dare il proprio contributo nel combattere il fenomeno del randagismo e dare una seconda opportunità ad un animale che, altrimenti, avrebbe condotto una vita triste confinato in una gabbia. Non da ultimo, con l’adozione di un randagio si “libera un posto” per ospitare un altro cane sfortunato, alimentando quel circolo virtuoso per cui, in media, nel 2020 nei Comuni ogni 10 cani catturati 8,8 hanno trovato felice soluzione tra restituzione ai proprietari, adozione e/o reimmissione come cani liberi controllati, con un rapporto di 1:1,4.

Scegliere di adottare un cane o un gatto senza famiglia permette anche di risparmiare. L’acquisto di un esemplare di razza può comportare una spesa di diverse centinaia di euro mentre un meticcio adottato in canile offre la sicurezza di avere un animale sano, controllato da veterinari, vaccinato e dotato di regolare microchip. Anche la gestione del cane è agevolata dai volontari, che dispensano volentieri preziosi consigli alle famiglie e sono sempre disponibili a supportare i proprietari per una felice gestione e convivenza, che prevenga il ritorno dell’animale in struttura.

Goodbau sostiene da anni le attività del Canile di Busto Arsizio ed è fiera promotrice delle adozioni di animali meno fortunati, che sappiamo troveranno rifugio e amore nelle vostre case.
Per Goodbau sostenere le attività di A.P.A.R. significa dare il proprio contributo per quegli animali meno fortunati che stanno ancora aspettando la loro occasione per entrare a far parte di una famiglia umana.

Non abbandonare un animale da compagnia.

È un reato contro la civiltà, l’amore e lo Stato.

La LAV stima che ogni anno, in Italia, vengono abbandonati 80.000 gatti e 50.000 cani Il fenomeno dell’abbandono è un trend che raggiunge uno dei suoi picchi proprio in estate, andando ad incrementare il numero di randagi, pari a circa 900.000.
L’80% di questi rischia di essere vittima di un incidente, di morire di stenti o di subire maltrattamenti e solo un numero ridotto (110.000) trova rifugio nelle strutture preposte.
Per questo Goodbau sostiene l’adozione consapevole. Portare a casa un animale è un impegno per la vita e l’abbandono segna in modo pesante la psicologia dell’animale a quattro zampe oltre a metterne a repentaglio la vita.

Oggi lo Stato mette a disposizione bonus per supportare le famiglie nelle spese di gestione dell’animale, gli stabilimenti balneari e le strutture ricettive pet friendly sono in aumento e anche sui mezzi di trasporto fido e micio sono i benvenuti. A bordo di frecce e intercity, ad esempio, i pet viaggiano gratis fino al 15 settembre, e pagano biglietto ridotto sui treni regionali. Inoltre crescono sempre di più le pensioni e i pet sitter, a cui affidare il proprio fedele compagno durante la propria assenza.

In Italia l’abbandono di animali è vietato ai sensi dell’art. 727 del codice penale, che al primo comma recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”.

Se scegli di adottare, quindi, fallo con il cuore e con consapevolezza. Per il tuo bene e per quello dell’animale che sceglierai.

smaltimento-animali-morti

Goodbau. Al vostro fianco anche nell’ultimo viaggio

Dopo aver scelto il proprio compagno di avventure, averlo accolto e aver ricevuto in cambio amore incondizionato occorrerà prepararsi anche a dirgli addio. La vita dei nostri amici animali è infatti più breve della nostra, e lasciarli andare è un vero e proprio lutto.
Goodbau accompagna il tuo amico peloso sul Ponte dell’Arcobaleno con il massimo amore, rispetto e sensibilità ricambiando l’amore che lui ha saputo donarti durante tutta la sua vita.

La missione di Goodbau è quella di sollevarti da ogni incombenza fornendoti un’assistenza completa, in un momento di grande tristezza e sconforto.
Scopri i servizi

Uno spazio dedicato ai ricordi

Potrete postare un ultimo saluto e una fotografia dei vostri amici a quattro zampe.
E se vi mancano le parole per dedicargli l’ultimo affettuoso saluto, scaricate il nostro prontuario di messaggi d’addio.